Isole Tremiti
Il più bel mare della Puglia
Da Vieste alle Isole Tremiti per vivere una giornata unica
Facendo l’escursione di un’intera giornata alle Isole Tremiti – tanto vicine a Vieste da essere amministrativamente sotto la provincia di Foggia, oltre che parte integrante del Parco Nazionale del Gargano – scoprirete non soltanto un luogo magico per storia e particolarità, ma soprattutto un piccolo paradiso terrestre, o meglio, marino. Il mare qui non rispecchia i canoni classici del Mare Adriatico, sia pure quello delle più belle spiagge del Gargano.
Per esempio la costa non digrada dolcemente ma è caratterizzata dagli scogli che subito scendono a picco verso le profondità. L’escursione alle Isole Tremiti partendo da Vieste e dal nostro resort sul mare, vi può davvero mostrare colori mozzafiato, per arricchire e completare le vostre vacanze in Puglia.
Isole Tremiti, bellezza e storia
Scoprite la parte storica dell’Isola di San Nicola. Qui fu confinata Giulia, la nipote di Augusto, per porre un freno alla sua vita scandalosa, mentre Carlo Magno ci relegò Paolo Diacono, che però riuscì a fuggire. Nel 1911 furono deportati qui un migliaio di libici, motivo per cui Gheddafi le rivendicò.
Senza dimenticare la grande valenza storica e religiosa dell’Abbazia di Santa Maria a Mare, che nel corso dei secoli è stata abitata da monaci di vari ordini religiosi, nonché fortezza a scopi difensivi specialmente nel periodo di Carlo I d’Angiò, re di Napoli.
Aldilà di alcune preziose testimonianze storiche, come la pregevole iconografia greco bizantina che si trova all’interno dell’abbazia, è molto affascinante scoprire le Tremiti, notando per esempio come la popolazione parli ancora oggi il napoletano ischitano, antica traccia del ripopolamento deciso da Ferdinando IV.
Alle Isole Tremiti la bellezza paesaggistica, le leggende sulla loro genesi e le vicende storiche si intrecciano in un mix di elementi che certamente renderà ancora più bella la vostra giornata di vacanza al mare del Gargano.